Passare il sito Wordpress o Prestashop in HTTPS
Avete già scaricato l'ultima versione di chrome? Andate nel menù (l'ultimo pulsante in alto a destra > Guida > Informazioni su Google Chrome. Con l'ultima versione, i siti senza certificato di protezione, quindi in http invece che https, vengono segnalati come "Non sicuri".
Attenzione quando installate il certificato, le operazioni di migrazione vanno fatte con criterio per non perdere il posizionamento acquisito sui motori di ricerca.
E' buona norma, quando si fa il passaggio, di non avvalersi solo di eventuali plugin che fanno tutto automaticamente, ma di andare a modificare direttamente da database le occorrenze che puntano ancora in http. Il sito sarà più veloce, e Googlebot farà del lavoro in meno quando viene a visitare il vostro sito.
Su prestashop, soprattutto per le versioni datate, capita a volte che i plugin non siano scritti bene, e che occorra manualmente andare ad intervenire sul codice.
Su wordpress invece, capita spesso che i plugin installati come supporto al passaggio in SSL, rendano il file htaccess incompatibile con l'hosting, col risultato di rendere il sito inaccessibile (pagina bianca in genere).
Siamo pronti per assistervi: Wordpress e Prestashop